Lo Studio presta consulenza in merito all’applicazione delle normative in materia di prezzi di trasferimento (transfer pricing)
A seguito della crescente standardizzazione delle normative fiscali dei principali Stati e, a livello UE, dell’implementazione dei principi di non discriminazione stabiliti dal Trattato, i prezzi di trasferimento sono divenuti uno dei principali strumenti di pianificazione fiscale internazionale.
Parallelamente, si deve riscontrare un’accresciuta attenzione delle autorità fiscali per questa materia ed una rapida evoluzione delle normative fiscali dei principali ordinamenti che, oltre a meglio dettagliare i criteri di applicazione del principio del valore normale (arm’s lenght principle), hanno imposto obblighi documentali quale condizione per il riconoscimento di costi e ricavi intercompany.
Lo Studio assiste le imprese nella determinazione di prezzi di mercato mediante la redazione di transfer pricing study basati sulle guidelines emanate dall’OCSE. In particolare, tali studi includono:
Con specifico riferimento all’Italia, la nuova normativa sulla documentazione dei prezzi di trasferimento (così come introdotta dall’art. 26 del Decreto Legge n. 78) ha previsto la non applicabilità delle sanzioni connesse alla rettifica del valore normale dei prezzi di trasferimento praticati nell’ambito delle operazioni intercompany da cui derivi una maggiore imposta o una differenza del credito, qualora il contribuente, nel corso dell’accesso, ispezione o verifica o altra attività istruttoria, consegni agli organi di controllo una specifica documentazione prevista con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati.
Lo Studio è in grado di assistere i clienti nella predisposizione della documentazione idonea ai sensi della nuova normativa che deve includere:
In aggiunta a transfer pricing study completi, lo Studio è in grado di assistere le imprese mediante:
Studio Mecozzi Via Castaudi, 9 – Villarbasse Torino Telefono: +011/4345490 r.a. Fax: +011/4347624 oppure +011/09652338 - P.IVA 06999320010