Studio Mecozzi

Dottori Commercialisti & Revisori Legali

Transfer Pricing

Lo Studio presta consulenza in merito all’applicazione delle normative in materia di prezzi di trasferimento (transfer pricing)

A seguito della crescente standardizzazione delle normative fiscali dei principali Stati e, a livello UE, dell’implementazione dei principi di non discriminazione stabiliti dal Trattato, i prezzi di trasferimento sono divenuti uno dei principali strumenti di pianificazione fiscale internazionale.

Parallelamente, si deve riscontrare un’accresciuta attenzione delle autorità fiscali per questa materia ed una rapida evoluzione delle normative fiscali dei principali ordinamenti che, oltre a meglio dettagliare i criteri di applicazione del principio del valore normale (arm’s lenght principle), hanno imposto obblighi documentali quale condizione per il riconoscimento di costi e ricavi intercompany.

Lo Studio assiste le imprese nella determinazione di prezzi di mercato mediante la redazione di transfer pricing study basati sulle guidelines emanate dall’OCSE. In particolare, tali studi includono:

  • L’analisi delle funzioni e dei rischi assunti da ciascuna delle parti coinvolte nella transazione oggetto di esame.
  • L’analisi economica, volta all’identificazione dei prezzi di mercato tramite l’individuazione di soggetti comparabili, per rischi e funzioni, ai soggetti del gruppo.

Con specifico riferimento all’Italia, la nuova normativa sulla documentazione dei prezzi di trasferimento (così come introdotta dall’art. 26 del Decreto Legge n. 78) ha previsto la non applicabilità delle sanzioni connesse alla rettifica del valore normale dei prezzi di trasferimento praticati nell’ambito delle operazioni intercompany da cui derivi una maggiore imposta o una differenza del credito, qualora il contribuente, nel corso dell’accesso, ispezione o verifica o altra attività istruttoria, consegni agli organi di controllo una specifica documentazione prevista con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati.

Lo Studio è in grado di assistere i clienti nella predisposizione della documentazione idonea ai sensi della nuova normativa che deve includere:

  • la cd. Documentazione Nazionale: essa contiene le informazioni riguardanti le transazioni di una singola impresa e, se applicabile.
  • il cd. Masterfile: esso raccoglie le informazioni relative alle transazioni del gruppo multinazionale e deve essere predisposto solo con riferimento a quelle società che controllano almeno una società non residente (cd. “holding” o “sub-holding”).

In aggiunta a transfer pricing study completi, lo Studio è in grado di assistere le imprese mediante:

  • La redazione di pareri su specifiche politiche di prezzi di trasferimento.
  • L’assistenza alla formalizzazione di delibere degli organi societari in materia di operazioni intercompany.
  • La predisposizione di cost sharing agreements.
  • La predisposizione di contratti intercompany relativi alla prestazione di servizi specifici o di management, alla concessione di licenze, ecc.
  • La collaborazione con il personale amministrativo per la redazione di procedure interne per la formazione dei prezzi di trasferimento.